
Laboratorio voci di quartiere
Un laboratorio gratuito di teatro sociale rivolto a ragazze e giovani donne straniere e italiane residenti a Treviglio, di età compresa tra 15 e 20 anni. Pensato per favorire l’incontro, il dialogo e l’intreccio tra diverse esperienze di vita all’interno del tessuto umano della città. Il progetto mira a scoprire e condividere attraverso le esperienze condivise delle partecipanti legati all’integrazione e alla convivenza nel tessuto di vita umano della città, in uno spazio creativo e sicuro dove le partecipanti possano esprimersi liberamente.
Un occasione per comprendere e far comprendere, attraverso una restituzione finale, ciò che significa vivere il tessuto umano come donna in relazione con la propria vita, l’altro da sé e la comunità sociale. Dar voce al proprio mondo culturale con lo scopo di intrecciare modi di vivere, tradizioni e storie uniche che raccontano di un mondo vissuto vicino o lontano. Una rete umana che unisca persone con tradizioni e storie diverse.
Il progetto si inserisce nel Fondo Pianura Cultura 2025-26 sostenuto dal Comune Città di Treviglio, Fondazione Cassa Rurale di Treviglio Ente Filantropico, FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo.
Le attività comprendono improvvisazione teatrale, scrittura scenica, giochi di ruolo e lavoro di gruppo e individuali, con l’obiettivo di stimolare l’espressione individuale e collettiva, rafforzare la coesione tra le partecipanti e favorire la comprensione reciproca tra culture differenti.
- Borraccia d’acqua
- Fogli o quaderno per appunti
-
Sede TAE Teatro
-
Via Marco Polo 34 – Treviglio (BG)













